logo  
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI: sei secoli di impegno per l'infanzia
 

 

 
  IDIMEDIA

OSSERVATORIO
   SULLA STAMPA
   NAZIONALE


       
 

L’Osservatorio dell’Istituto degli Innocenti sulla stampa nazionale

Nel 2007 è uscito il terzo Rapporto “Bambini e stampa”, realizzato dall’Osservatorio dell’Istituto degli Innocenti con la collaborazione dell'Ordine nazionale dei Giornalisti ed edito da Carocci.

Il volume ripercorre il racconto della stampa (in oltre 7000 articoli pubblicati nel corso del 2005) cogliendone punti salienti e nodi critici. In particolare, il testo si sofferma sui meccanismi narrativi che caratterizzano le notizie e le informazioni relative alle dinamiche familiari, alle problematiche educative e allo stato di salute dei ragazzi.

Per ogni tematica l’analisi è stata scandita da alcuni elementi descrittivi e di misura: la numerosità degli articoli, la loro distribuzione o concentrazione in poche testate, la loro posizione nella foliazione del giornale e la ricorrenza in prima pagina, la presenza o meno della firma e il taglio del pezzo. Alle considerazioni sul merito dei contenuti si sono poi affiancate delle citazioni, ovvero degli stralci di articoli esemplificativi.

Muovendo da questa ricognizione, il testo cerca di allargare i punti di vista e di riportare a un’ecologia dello sguardo sulla realtà dei ragazzi di oggi, oltre stereotipi e limiti di un’immagine drammatizzata. Il punto di arrivo sono alcune proposte di discussione rivolte agli operatori dell’informazione, ma anche a chi – famiglie, educatori o decisori politici e amministratori – ha responsabilità in quest’ambito.

Il terzo Rapporto “Bambini e stampa” è stato presentato, a fine 2007, nell'ambito del primo dei due seminari che la Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha dedicato al tema: “Bambini, adolescenti e media

Testi scaricabili

E' possibile scaricare il file pdf (431 kb) dell'introduzione del III Rapporto:
'Per un'ecologia dello sguardo sui bambini', di Stefano Laffi e Lucia Nencioni.

Clicca qui per scaricare

Bambini e stampa. Famiglie e nuove generazioni nel racconto dei giornali, AA.VV., Carocci Editore, Roma, 2007. Euro 16,50. ISBN 978-88-7466-521-1.
I e II Rapporto interamente scaricabile (file .pdf 451 kb).

Clicca qui per scaricare
Istituto degli Innocenti 2006 - ultimo aggiornamento: 30/11/2007